Parco eolico VSB ad Elster: Inizia la fase di costruzione di uno dei più grandi progetti di repowering in Europa

Presse  / Dresden/Zahna-Elster/Jessen / 04.05.2023

Si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione per il repowering del parco eolico di Elster. VSB, azienda sviluppatrice di progetti, in Italia rappresentata dalla sua filiale VSB Energia Verde Italia Srl, ha realizzato uno dei più grandi progetti di repowering in Europa: 50 vecchie turbine verranno sostituite da 16 più efficienti e moderne.

Utilizzando meno di due terzi della superficie originale, la resa energetica aumenterà di sei volte. Grazie all’intervento di repowering il parco eolico di Elster raggiungerà una capacità di 105,6 MW e produrrà circa 235 GWh all'anno, sufficienti a rifornire di energia rinnovabile 67.000 famiglie composte da tre persone.

"Con il progetto di repowering di Elster, siamo orgogliosi di contribuire al processo di transizione verso uno scenario energetico europeo sostenibile. Questo ambizioso progetto dimostra il nostro impegno verso l'innovazione, la sostenibilità e la valorizzazione della regione. Utilizzando le tecnologie più avanzate e rispettando i più elevati standard ambientali, non solo aumentiamo l'efficienza e le prestazioni del parco eolico, ma creiamo anche un futuro migliore per il nostro pianeta", afferma Frédéric Lanoë, CEO del Gruppo VSB.

Dopo diversi anni di progettazione e attesa delle autorizzazioni, nonché di smantellamento delle 50 vecchie turbine, i lavori inizieranno con le operazioni di scavo per le fondamenta, che verranno realizzate successivamente (probabilmente nel terzo trimestre del 2023) dal costruttore di torri ibride Max Bögl. I primi segmenti di torre in cemento saranno eretti nell'autunno del 2023, seguiti da segmenti di torre in acciaio prodotti da Siemens Gamesa. L'installazione delle prime turbine è prevista per il primo trimestre del 2024 e il parco eolico ripotenziato dovrebbe diventare operativo entro la fine dello stesso anno.

"Il progetto di Elster dimostra l'immenso valore del repowering come mezzo non solo per aumentare la capacità di energia rinnovabile, ma anche per rivitalizzare le infrastrutture esistenti e costruire un futuro più green. Il progetto realizzato dal Gruppo VSB riflette l'attenzione e l'impegno di Partners Group a investire in soluzioni infrastrutturali sostenibili di nuova generazione e a produrre un impatto positivo sugli stakeholder nel lungo periodo", ha dichiarato David Daum di Partners Group (Managing Director, Private Infrastructure Europe) e membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo VSB. Partners Group, società leader nei mercati privati globali, è l'azionista di maggioranza del Gruppo VSB. L'azienda ha acquisito il Gruppo VSB nel 2020 per conto dei suoi clienti.

Il repowering del parco eolico di Elster arriva in un momento cruciale per l'industria eolica europea. Con una percentuale significativa di turbine eoliche che raggiungeranno la fine della loro vita utile entro il 2030, le iniziative di repowering come quella del parco eolico di Elster svolgeranno un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi regionali e globali in materia di cambiamento climatico.

Together for a green future: prominent representatives from business and politics at the groundbreaking ceremony for the Elster repowering wind farm