Dirk Retzlaff diventa Chief Operating Officer del GRUPPO VSB

Presse  / Dresda / 02.11.2023

Il top management del Gruppo VSB è al completo: a partire dal 1° novembre 2023 Dirk Retzlaff ha assunto la carica di Chief Operating Officer (COO). Retzlaff garantirà la stabilità e l’ampliamento della pipeline da 15 GW di impianti eolici e fotovoltaici del Gruppo VSB, attivo a livello internazionale.

Il top management del Gruppo VSB, composto dal CEO Felix Grolman e dal CFO Hartmut Lieder, si rafforza con Dirk Retzlaff. In qualità di COO, e grazie alla sua lunga esperienza in qualità di top manager, trasferirà le decisioni strategiche all'attività operativa dell'azienda, assicurando così che i progetti eolici e fotovoltaici già avviati vengano gestiti in maniera ottimale e che la solida pipeline venga costantemente ampliata e implementata in maniera efficiente.

Felix Grolman, CEO del Gruppo VSB: "VSB sta crescendo, il che si riflette anche in una maggiore quantità di compiti manageriali e nella complessità dei processi e dei progetti. Sono lieto che Dirk Retzlaff lavorerà con VSB e che affronterà nsieme a noi le prossime sfide. La sua carriera e la sua esperienza nella gestione dei mercati esteri lo rendono la persona perfetta per accompagnare e guidare la forte crescita del Gruppo VSB".

Christopher Delbrück, Presidente del Consiglio Consuntivo del Gruppo VSB: "Con Dirk Retzlaff diamo il benvenuto nel team dirigenziale di VSB a un affermato esperto del settore. Conosce perfettamente le attività di progettazione nel campo delle energie rinnovabili, dal greenfield alla manutenzione degli impianti, e sa come portare avanti con successo anche progetti di grandi dimensioni. Non vediamo l'ora di lavorare con lui".

Dirk Retzlaff aggiunge: "Le energie rinnovabili sono un'industria globale con un enorme potenziale per tutti noi. La rivoluzione dell'industria energetica è in pieno svolgimento e noi, come azienda, possiamo dare l'esempio e plasmare il cambiamento nei territori grazie ai nostri progetti eolici e fotovoltaici. È in questo ambito che voglio impegnarmi e contribuire con la mia esperienza affinché VSB lasci la sua impronta green in molte altre località d'Europa".

Dirk Retzlaff
Dirk Retzlaff (60) ha una laurea in fisica e oltre 15 anni di esperienza manageriale nel settore delle energie rinnovabili. Retzlaff ha ricoperto ruoli centrali in BayWa r.e. e juwi, dedicandosi all'ampliamento di parchi eolici e fotovoltaici e allo sviluppo dei mercati esteri. Ricoprendo tali posizioni dirigenziali, ha gestito con successo diverse filiali in Europa e all’estero, svolgendo un ruolo chiave nella definizione della loro direzione strategica. Precedentemente, ha lavorato nei settori delle telecomunicazioni e dell'ingegneria meccanica, maturando così esperienza nel settore e competenze nei processi.