Continua la crescita del Gruppo VSB in Italia: inaugurati due nuovi uffici

Presse  / Dresda/Bari/Parma / 21.10.2022

Mentre le energie rinnovabili si rafforzano sempre di più in Italia, VSB si sta estendendo in modo capillare sul territorio e solo nel 2022 ha aperto due nuove sedi. D'ora in poi, i progetti eolici e fotovoltaici saranno gestiti anche da Bari e Parma in tutte le sue fasi: dall’acquisizione del terreno, passando per le autorizzazioni, i servizi di progettazione fino ad arrivare alla costruzione.

VSB sviluppa, progetta e costruisce parchi eolici e fotovoltaici in Italia dal 2011. Le sedi regionali di Bari e Parma si aggiungono alle filiali già esistenti di Palermo, Potenza e Roma. Questo consente a VSB di incrementare la sua attenzione verso le comunità locali e le relative questioni di interesse pubblico.

"Molti anni di esperienza, una comprovata competenza nel settore, una sempre maggiore conoscenza del mercato e una risolutezza nel guidare la transizione energetica, fanno di VSB un partner forte, affidabile e ben strutturato per accompagnare attivamente l'Italia verso il raggiungimento degli obiettivi climatici a impatto zero nonché dell’indipendenza energetica" afferma Giuseppe De Benedictis, Direttore Generale di VSB Italia. "Diamo un caloroso benvenuto nella famiglia VSB ai due nuovi team di esperti di Bari e Parma. Insieme continueremo a guidare il cambiamento e ad accelerare l'espansione dell'eolico e del solare in Italia", aggiunge.

C'è sicuramente ancora molto lavoro da fare. Per raggiungere gli obiettivi europei nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia punta a ricavare il 55% del suo consumo di energia dalle rinnovabili entro il 2030. La capacità totale di energia rinnovabile passerà dagli attuali 30 GW a circa 70 GW nel 2030, con il fotovoltaico e l'eolico destinati a svolgere in futuro il ruolo più importante nel mix energetico del Paese.

Il Gruppo VSB

VSB, con sede a Dresda (Germania), è uno dei principali player completamente integrati nel settore delle energie rinnovabili. Il suo core business è lo sviluppo di progetti di parchi eolici e fotovoltaici onshore, la loro gestione operativa e la gestione dei propri asset come produttore di energia. VSB opera in dieci Paesi, soprattutto in Europa, e ha una pipeline in sviluppo di oltre 10 GW. Dal 1996, VSB ha installato più di 700 impianti eolici e fotovoltaici con una capacità installata complessiva di circa 1,1 GW. VSB fornisce inoltre servizi a circa 1,4 GW di impianti in operation. Con le sue società affiliate, il Gruppo impiega oltre 450 persone.